Comunicato N°48/2012
FIRMATO IL CONTRATTO DI PROGRAMMA TRA ENAC E SAC, SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’AEROPORTO DI CATANIA
Questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Enac, il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Presidente della Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, Gaetano Mancini, hanno firmato il contratto di programma tra l’Ente e la società.
Si è in questo modo concluso l’iter procedurale del contratto, a suo tempo deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, quindi inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministero dell’Economia e Finanze per le valutazioni di competenza, e infine valutato positivamente da parte del CIPE nell’aprile di quest’anno.
Il contratto sviluppa, nel periodo regolatorio di 4 anni (2012 – 2015), una serie di investimenti infrastrutturali sullo scalo catanese di oltre 90 milioni di Euro. Tra i lavori previsti vi sono quelli relativi alla riqualificazione della pista e dei piazzali, alla realizzazione delle strip laterali e di nuovi parcheggi, nonché ad interventi mirati a introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche e di tutela ambientale.
Il documento, che disciplina i vari aspetti del rapporto tra lo Stato e la società che gestisce lo scalo, rappresenta lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e permette il riscontro da parte dell’Enac dell’attuazione del piano di investimenti, del piano della qualità e della tutela ambientale che la società di gestione si impegna a realizzare durante i quattro anni del periodo contrattuale.
Il contratto di programma e il nuovo piano tariffario definito con il documento stipulato oggi, entreranno in vigore, secondo i termini di legge, dopo venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto.