Forte incremento del traffico aereo nel 2023: Enac pubblica i Dati di traffico 2023 - Oltre 197 milioni di passeggeri con un aumento del +20% rispetto al 2022
Con
oltre 197 milioni di passeggeri, il 20%
in più del 2022, sono stati superati i dati di traffico rispetto al
periodo pre-Covid con +2% 2023 vs 2019 ed è stato recuperato il divario
registrato nei tre anni precedenti. Questo il dato più rilevante dell’analisi
fatta dall’Enac sul traffico aeroportuale
del 2023 e pubblicata sul proprio sito.
“La voglia di tornare a volare e superare le
criticità economiche e sociali del periodo pandemico –
commenta il Presidente Enac Pierluigi
Di Palma – è ulteriormente confermata dall’aumento
del numero dei passeggeri e dalla ripresa del traffico aereo nel 2023, tendenza
consolidata anche nei primi mesi di quest’anno. Il trasporto aereo è in asset
sempre più importante per il Paese e si inserisce in un trend di crescita e innovazione
tecnologica, sostenibile e green, della nuova mobilità aerea avanzata, il
presente e il futuro del trasporto aereo”.
A
seguire gli elementi principali del documento “Dati di
Traffico 2023”.
Passeggeri
Nell’anno
2023 sono stati 197.128.729 i passeggeri che hanno usufruito dei servizi
trasporto aereo commerciale transitati negli aeroporti italiani da rotte
nazionali e internazionali, segnando un incremento del +20% rispetto al
2022. L’aeroporto di Roma Fiumicino si
conferma al primo posto per traffico passeggeri con circa 40,3 milioni e una quota del 20,4%.
Traffico nazionale / internazionale passeggeri
Il
traffico nazionale, con i suoi 68,6 milioni di passeggeri (pari al 35% del traffico passeggeri complessivo), ha registrato un
incremento del +6% rispetto al 2022. Come primo aeroporto per volumi di
traffico si conferma ancora Roma Fiumicino con una quota del 13%, pari a circa
9 milioni passeggeri. Il traffico internazionale, con 128,5 milioni di passeggeri (pari al 65% del traffico passeggeri
complessivo), è cresciuto del +28%
rispetto all’anno precedente. L’aerea geografica con cui si osserva
il maggior traffico è l’Unione Europea, la Spagna
è il primo Paese, ha una quota del 14% (pari a 18mln di passeggeri) e Roma
Fiumicino – Madrid Barajas quale rotta principale.
Vettori tradizionali e low cost
La composizione del traffico per tipologia di vettore mostra come
i voli low-cost abbiano trasportato
il 56% del totale passeggeri, pari a
110,2 mln, sebbene risulti una
flessione del -10% rispetto al 2022. Il traffico su vettori tradizionali si è, invece, attestato al
44%, pari a 86,8 milioni di passeggeri, con un incremento del +10% rispetto
all’anno precedente.
Cargo
Il
settore cargo (merci e posta) nel 2023 ha registrato oltre 1 milione di
tonnellate movimentate, sebbene si evidenzi una modesta flessione del -1% rispetto
al 2022. Confrontando le statistiche con l’andamento del mercato del trasporto
aereo pre-pandemia i volumi di traffico risultano pressoché invariati, con una
flessione di circa 700 tonnellate (-0,07%).
Traffico nazionale / internazionale cargo
Il
traffico nazionale con circa 88mila tonnellate (pari all’8% del
traffico cargo complessivo) ha registrato una flessione del -13%
rispetto al 2022. Come primo aeroporto per volumi di traffico si conferma
ancora Milano Malpensa con una quota del 32%, pari a circa 28mila tonnellate.
Il
traffico cargo internazionale (UE e
Extra-UE) rappresenta la prima componente di traffico, con 974mila tonnellate (pari al 92% del
traffico cargo complessivo) e volumi di traffico pressoché invariati
rispetto al 2022 (-0,01%). L’aerea
geografica con la quale si osserva il maggior traffico è l’Extra-UE (59%),
mentre il primo Paese per volumi è la Germania,
con una quota del 19% (pari a 182mila di tonnellate) e Milano Malpensa –
Leipzig-Halle quale rotta principale
Il
volume, a cui si rimanda per un’analisi completa, è suddiviso in sette sezioni:
·
Sezione 1 – Inquadramento generale
·
Sezione 2 – Analisi dei dati di traffico
·
Sezione 3 – Tavole traffico aeroportuale
·
Sezione 4 – Tavole traffico di origine-destinazione
·
Sezione 5 – Tavole traffico vettori
·
Sezione 6 – Tavole traffico Low Cost e tradizionale
·
Sezione 7 – Tavole traffico aeroportuale commerciale
Serie storiche 2002-2023