Comunicato N°2/2002
PRECISAZIONE SU ELENCO VOLI GARANTITI DURANTE LO SCIOPERO ODIERNO
Quanto comunicato alla stampa dal sindacato ANPCAT non è veritiero. In data 4 gennaio u.s., è stata diramata la lista dei voli da garantire in occasione dello sciopero odierno indetto dal personale di assistenza al volo. Come previsto dalla normativa vigente, tale elenco è stato redatto in accordo con le compagnie aeree.
Sono stati autorizzati 37 voli con le isole, 16 collegamenti intercontinentali in partenza ed un collegamento Bologna-Tirana.
Su specifica richiesta delll’ENAV, in un momento successivo è stato precisato che, in applicazione della delibera della Commissione di Garanzia del 19 luglio 2001, erano da assicurare tutti i sorvoli del territorio nazionale e gli attraversamenti dello spazio aereo sotto la responsabilità italiana.
In data odierna, su richiesta della Società Alpi Eagles è stato autorizzato il volo Barcellona-Venezia per permettere l’utilizzo dell’aeromobile e garantire l’effettuazione del volo Venezia-Cagliari, già autorizzato in precedenza.
Per quanto concerne i voli charter, sono le singole Direzioni Aeroportuali dell’ENAC a provvedere all’individuazione dei voli su richiesta delle compagnie interessate.