Comunicato N°49/2001
PRIMA RIUNIONE ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO DA E PER LA SARDEGNA
Si è svolta oggi, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, una prima riunione con le compagnie aeree Alitalia, Meridiana e Volare aggiudicatarie delle rotte da e per la Sardegna (Alitalia per le rotte Cagliari-Roma, Alghero-Roma; Meridiana per Olbia-Roma, Olbia-Milano; Volare per Cagliari-Milano).
Alla riunione, alla quale ha partecipato anche Assoclearance, si è affrontata la necessità di definire le modalità attuative del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che ha fissato nel 28 ottobre p.v. la decorrenza dell’imposizione degli oneri di servizio pubblico sulle rotte sopra menzionate consentendo, in relazione a comprovate esigenze, di stabilire una decorrenza diversa per singola rotta, comunque non oltre il 31 dicembre 2001.
Nel corso della riunione sono emerse alcune problematiche di carattere tecnico-operativo che richiedono approfondimenti e, pertanto, si è provveduto a fissare la data di un successivo incontro per giovedì 25 ottobre p.v.. Nel corso di questa settimana si procederà ad incontri di carattere tecnico finalizzati alla ricerca di soluzioni condivisive.