Campagna Enac F-Air Play: gioca pulito, vola sereno Iniziativa volta a sensibilizzare i passeggeri sui comportamenti corretti in aeroporto e in volo
Regole,
rispetto, spirito di squadra: l’Enac prende in prestito il linguaggio dello
sport per lanciare “F-Air Play”, la
nuova campagna di comunicazione rivolta ai passeggeri, attiva dal 1° giugno 2025
negli aeroporti italiani.
L’obiettivo?
Promuovere comportamenti corretti e responsabili, sia in aeroporto che in volo,
per rendere l’esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena.
Il nome
stesso della campagna – un gioco di parole tra “fair play” e “air” – richiama i
valori del buon senso e della collaborazione, fondamentali anche quando si
viaggia. Perché, ricorda l’Enac, ogni volo è una partita da giocare insieme.
Lo ha
annunciato il Presidente Enac Pierluigi
Di Palma intervenendo a Cagliari al XIII Congresso Nazionale FIT-CISL
"Guidiamo il cambiamento - Ad maiora” con il Segretario Generale Salvatore Pellecchia nel panel dedicato
al contrasto delle aggressioni al personale dei trasporti
“Viaggiare con fair play – spiega il Presidente
Enac, Pierluigi Di Palma – significa rispettare regole, tempi e
persone. Abbiamo voluto una campagna che non fosse solo uno slogan, ma mettesse
al centro le persone, il rispetto reciproco e la difesa dei diritti di ogni
passeggero, rappresentando questi principi anche nella narrazione grafica, con
persone con disabilità o a mobilità ridotta, perché inclusione e valorizzazione
delle differenze sono parte fondamentale nella policy Enac di garantire il
diritto al volo a tutte e tutti, nessuno escluso”.
L’iniziativa
si inserisce nel quadro della campagna europea “Unruly Passengers”, promossa da EASA, e punta a contrastare i
comportamenti scorretti o aggressivi che, specie nei periodi di maggiore
afflusso, possono compromettere la sicurezza e il benessere a bordo.
La
campagna F-Air Play si articola in
più strumenti: opuscoli informativi in distribuzione negli scali in collaborazione
con Assaeroporti e Aeroporti 2030, contenuti visivi trasmessi sugli schermi dei
terminal aeroportuali e una comunicazione digitale coordinata sui canali
istituzionali di Enac.
La
campagna prenderà il via il 1° giugno e accompagnerà i passeggeri per tutta
l’estate – il periodo più affollato per il traffico aereo – e proseguirà fino a
fine anno. Un vero e proprio invito a viaggiare meglio, con più consapevolezza,
empatia e collaborazione. Perché solo giocando pulito si arriva lontano, anche a
10.000 metri di altezza.