Enac e il Dipartimento per la trasformazione digitale: il futuro è già presente - La piattaforma digitale HyperTwin riscrive la gestione dello spazio aereo per droni e mobilità aerea innovativa
Comunicato Enac - DTD
Ieri, 3
dicembre 2025, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Palazzo
dell’Aviazione Civile, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) e il
Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) hanno fatto il punto a un
anno dalla presentazione di HyperTwin, la piattaforma digitale all'avanguardia
per la mobilità aerea innovativa: progetto concreto che mira a semplificare e
velocizzare la valutazione per le autorizzazioni e per la gestione dei servizi innovativi.
HyperTwin
nasce da un accordo di collaborazione tra il DTD e l’Enac e di un macro
progetto che si prefigge di creare l'ecosistema italiano della Mobilità Aerea
Avanzata, ovvero di realizzare un sistema nazionale per l’utilizzo sicuro dei
droni e dei eVTOL, gli aeromobili a decollo e atterraggio verticale a
propulsione elettrica per il trasporto di persone. Il progetto promuove la
cooperazione tra stakeholder pubblici e privati, la condivisione di dati e
informazioni e la creazione di un contesto trasparente e affidabile per lo
sviluppo del settore.
La nuova
piattaforma digitale rappresenta un passaggio decisivo per la crescita dei
servizi aerei innovativi e della Mobilità Aerea Avanzata (AAM), che grazie
all’elettrificazione e alla digitalizzazione introduce una nuova dimensione
della mobilità urbana, alleggerendo la congestione dei trasporti terrestri e
favorendo soluzioni più sostenibili. L’integrazione multimodale con i sistemi pubblici
e privati consentirà ai territori di ottimizzare le risorse esistenti.
L’impiego
di droni permetterà operazioni sicure e a basse emissioni, con benefici per la
qualità della vita e per attività critiche come il trasporto medicale, gli
interventi di emergenza e il collegamento delle aree remote.
La
collaborazione tra le Parti punta inoltre a promuovere la nascita di Hub
Tecnologici di Cross-Industry dedicati alla mobilità verticale, favorendo
l’incontro tra domanda e offerta di servizi innovativi provenienti da settori
differenti.
Nel corso
della giornata è stato presentato lo stato di avanzamento del Piano Strategico
Nazionale della Mobilità Avanzata 2021–2030, sviluppato da Enac e dal Dipartimento
per la trasformazione digitale insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti. Esperti, rappresentanti istituzionali e stakeholder si sono
confrontati sulle prossime fasi di sviluppo di un ecosistema digitale più
efficiente e inclusivo.
Il
Presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, in apertura dei lavori ha
dichiarato: “Desidero innanzitutto ringraziare il Sottosegretario alla
Presidenza del Consiglio, Sen. Alessio Butti, la cui visione ha reso
possibile l’avvio di questa collaborazione che unisce mobilità e dimensione
aerea, mettendosi al servizio della collettività, con regole chiare e capacità
innovative.
Dobbiamo
riconoscere che i droni e le nuove tecnologie hanno trasformato la nostra vita
quotidiana. Nell’ambito della mobilità aerea, Enac sta anticipando l’innovazione
con la Regional Air Mobility (RAM), con cui garantiamo spostamenti veloci coi
mezzi tradizionali, in attesa di poter poi sviluppare il traffico quando
arriveranno i droni per il trasporto passeggeri.
Il futuro
è già presente. Abbiamo a disposizione strumenti in grado di migliorare la
qualità della vita e rafforzare la competitività del Paese, creando e
valorizzando nuove competenze professionali. HyperTwin è solo il primo passo di
un percorso evolutivo che contribuirà a ridisegnare lo spazio aereo dei
prossimi anni, rendendolo più sicuro, efficiente e sostenibile”.
Il
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sen. Alessio
Butti: “HyperTwin è la prova di come l’innovazione e la tecnologia
possano cambiare, letteralmente, la vita delle persone. La mobilità aerea
avanzata introduce una nuova dimensione della mobilità urbana e territoriale.
Offre un’alternativa reale a una mobilità terrestre sempre più congestionata e
ai limiti delle forme tradizionali di trasporto. In tutti questi casi HyperTwin
consente di simulare gli scenari prima che accadano, di valutarne la
fattibilità, di misurarne i rischi, di costruire procedure operative sicure. Un
gemello digitale come HyperTwin è, insomma, un alleato prezioso per le
politiche pubbliche".
I lavori
sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente Enac Pierluigi Di
Palma e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sen. Alessio Butti intervenuto con un videomessaggio. A seguire la
relazione introduttiva di Carmela Tripaldi Direttore Centrale
Standard Tecnici e Operatività Aeronautica Enac e la presentazione di Marco
Silanos Direttore Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa Enac, che
ha svolto anche il ruolo di moderatore nella Tavola Rotonda sul Piano
Strategico Nazionale AAM 2021-2030.
Domenico
Lopreiato COO Dipartimento per la trasformazione digitale e Marco
Catalano Direzione Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa Enac, con una
dimostrazione, hanno illustrato ai partecipanti uno scenario di utilizzo della
piattaforma HyperTwin.
Durante
la Tavola Rotonda sono stati condivisi gli elementi di innovazione e modifica necessari
al Piano Strategico Nazionale per attualizzarlo e proiettare il settore nel
futuro. Ne hanno parlato Mauro Berzovini Head of Partnerships &
Funding Leonardo Helicopters, Nicola Marietti CEO Aiviewgroup, Mariano
Feccia Direttore Centro Trapianti Regione Lazio, Calogero Giammusso Head
of Operation UrbanV, Alberto Iovino Compliance Monitoring Manager
D-Flight, Paola Olivares Direttore Osservatori PoliMi
Le
conclusioni dei lavori sono state affidate al Direttore Generale Enac, Alexander
D’Orsogna: “HyperTwin è un modello esemplare di innovazione e
trasformazione digitale al servizio della Pubblica Amministrazione. Grazie alla
sua architettura tecnologica di ultima generazione, la piattaforma ottimizza i
processi dedicati alla gestione della mobilità aerea avanzata. In un panorama
in cui sicurezza, efficienza e trasparenza rappresentano requisiti
imprescindibili, HyperTwin può rappresentare una soluzione per guidare
l’evoluzione della mobilità aerea del futuro”.